- www.elisabettatugnoli.it
Elisabetta Tugnoli
scrittrice
Elisabetta Tugnoli è una pittrice e scrittrice contemporanea, formatasi in un ambiente artistico e culturale che ha influenzato profondamente il suo percorso. Pronipote dell’architetto Adamo Boari, celebre per la progettazione del Palacio de Bellas Artes a Città del Messico, e nipote dell’artista PATU’, sviluppa un linguaggio espressivo autonomo che intreccia arte, filosofia e psicanalisi.
La sua ricerca artistica esplora i temi della percezione e dell’identità, utilizzando mixed media e tecniche sperimentali, con influenze di Nietzsche, Lacan e Deleuze.
Il suo percorso espositivo si sviluppa a livello internazionale con partecipazioni a prestigiosi eventi e spazi d’arte: Three Shadows Photography Art Centre Museum (Pechino), Palazzo Pucci e Galleria Cartavetra (Firenze), World Art Dubai, Espacio Gallery Londra, BBA Gallery Berlino, Artexpo New York, ART3F Principato di Monaco, Scuola Grande di San Teodoro Venezia.
Il suo lavoro è stato riconosciuto attraverso pubblicazioni su L’Espresso e riconoscimenti artistici, tra cui l’Attestato di Merito al Premio Artista d’Europa 2024 e la Top Selection Berlin 2025.
Accanto alla produzione pittorica, ha pubblicato saggi e poesie, ricevendo ulteriori riconoscimenti. Le sue opere, introdotte da prefazioni di voci autorevoli come il paroliere Mogol e il poeta Quasimodo, sono presenti in importanti circuiti editoriali. È stata inoltre inserita nel 2024 nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei, sarà presente nell'Atlante dell'Arte Contemporanea di Giunti Editore del 2026, che verrà presentato al MoMA di New York e alla Biennale di Venezia.
Affetta da una grave patologia neurodegenerativa, la sua ricerca artistica esplora la fragilità umana come spazio di resistenza e trasformazione, affrontando tematiche di liberazione dall’omologazione, dipendenza affettiva e decostruzione dell’identità. Attraverso un linguaggio visivo stratificato e sperimentale, le sue opere diventano strumenti di rinascita e autodeterminazione, restituendo alla vulnerabilità una dimensione di forza creativa e di consapevolezza interiore.
Premi e Riconoscimenti
Attestato di Merito, Premio Artista d’Europa 2024, Firenze Menzione di Merito, XVI Concorso Internazionale di Poesia Inedita "Parole in Fuga", Menzione di Merito, XXI Concorso di Poesia Inedita "Tra un Fiore Colto e l’Altro Donato", Bizzarro d’Argento, Ravenna
Cortometraggi
Nel 2005 partecipa con il cortometraggio Sarah alla XVII edizione del Fano International Film Festival.
Sempre nel 2005 vince il Bizzarro d’Argento, Ravenna.
2006 Lontano
2007 Strife
Pubblicazioni e Distribuzione
Le opere di Elisabetta Tugnoli, tra cui poesie, saggi e narrativa, sono disponibili su piattaforme di prestigio come Mondadori, Feltrinelli, Amazon e Libreria Universitaria.it
Progetti Speciali Attualmente in lavorazione:
"Margot", un’opera teatrale filosofica ed esistenziale che esplora i grandi interrogativi sull’esistenza umana. L’opera è prevista per il debutto teatrale nel 2027.
Competenze Tecniche
Pittura: tecnica mista, arte digitale.
Scrittura: poesia, narrativa, saggistica